Oxford Test of English (OTE) - Certificazioni linguistiche

L’ufficio IUSS offre ai dottorandi iscritti a corsi di dottorato con sede amministrativa a Ferrara la possibilità di sostenere il test per il conseguimento della certificazione Oxford Test of English (OTE). Sviluppato da Oxford University Press, Oxford Test of English (OTE) è l’unico test per la valutazione della lingua inglese supportato e certificato dall’Università di Oxford.

Questa possibilità viene offerta una sola volta nell’arco dei tre anni di dottorato.

Lo IUSS prepara i dottorandi con specifici percorsi linguistici, che hanno luogo solitamente nei mesi di marzo e aprile di ogni anno,  e si fa carico delle spese per  l'esame e il rilascio della certificazione.

Al termine dei suddetti corsi, il dottorando sosterrà un esame di livello, che gli permetterà di iscriversi al test OTE più adeguato alla sua preparazione.

Il superamento del test OTE consente inoltre al dottorando di ottenere 5 crediti di formazione trasversale.

Il test OTE si terrà presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo, centro Oxford riconosciuto, https://www.unife.it/it/cla ), via Scienze 41/b a Ferrara, in date appositamente riservate ai dottorandi.

Oxford Test of English soddisfa tutti i criteri di qualità valutati dall’ASSOCIAZIONE ITALIANA CENTRI LINGUISTICI UNIVERSITARI (AICLU) ed è inserito nella lista delle certificazioni riconosciute da parte dei centri linguistici universitari italiani. Per prendere visione di tutti gli enti italiani ed esteri che riconoscono l'Oxford Test of English, consulta la pagina dedicata.

OTE - Crediti

5 Crediti 
Superamento test finale

Calendario

Le date riservate ai dottorandi, messe a disposizione dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA), sono:

(altre date potrebbero essere aggiunte da giugno)

Data Ora Luogo
martedì 17/03/2026 mattina (orari da definire) CLA - Centro Linguistico di Ateneo - Via Scienze 41/b Ferrara
giovedì 14/05/2026 mattina (orari da definire) CLA - Centro Linguistico di Ateneo - Via Scienze 41/b Ferrara