IUSS

titolo

La scuola di Dottorato - IUSS Ferrara 1391

L’Università di Ferrara è stata tra le prime università italiane a istituire, nel 2005, una Scuola di Dottorato dedicata al coordinamento di tutte le attività connesse al Dottorato di Ricerca. La Scuola, prevista all’art. 21 dello Statuto dell’Università degli Studi di Ferrara, prende il nome di Istituto Universitario di Studi Superiori – IUSS Ferrara 1391.

IUSS logo_blu.png

Scopo dello IUSS Ferrara 1391 è promuovere l’avanzamento delle conoscenze scientifiche, la dimensione internazionale delle attività di formazione alla ricerca e la preparazione di giovani italiani e stranieri alla ricerca scientifica di alta qualificazione. È un centro di formazione interdisciplinare avanzata, che si pone l’obiettivo primario di preparare dottori di ricerca in grado di esercitare attività di ricerca, sia di base sia applicata, di elevata qualificazione presso soggetti pubblici e privati, concorrendo alla realizzazione dello Spazio Europeo dell’Alta Formazione e della Ricerca. L’Istituto ha sede presso Palazzo Turchi di Bagno, in Via delle Scienze, 41/b.

L’Istituto, raccordandosi con i singoli Dipartimenti, concorre all’istituzione dei Corsi di Dottorato di Ricerca e, nel rispetto dell’autonomia di ricerca e di formazione alla ricerca dei singoli Collegi dottorali, coordina tutti i corsi di Dottorato di Ricerca attivi presso l’Ateneo e ne supporta le attività formative trasversali ed interdisciplinari.

L’Istituto si occupa della gestione amministrativa dei Dottorati di Ricerca, dei rapporti istituzionali con gli stakeholders, degli accordi di funzionamento e finanziamento per i Corsi di Dottorato, della promozione del sistema dottorale dell’Ateneo sia in ambito nazionale che internazionale.

IUSS Ferrara 1391, infine, è dotato di un proprio budget annualmente stanziato dall’Ateneo e ne delibera l’allocazione per favorire e massimizzare la dimensione internazionale, interdisciplinare e intersettoriale del Sistema Dottorale dell’Ateneo, la formazione complementare dei dottorandi e delle dottorande, le politiche di housing attraverso un proprio Collegio Residenziale, l’incentivazione e supporto alla mobilità all’estero dei dottorandi e delle dottorande.

Vedi la normativa