Consegna della tesi

titolo

La tesi deve essere consegnata all'Ufficio Dottorato, almeno 15 giorni prima della seduta di esame finale, nei seguenti formati:

  • Una copia cartacea, firmata dal tutore e dal dottorando
    La tesi dovrà essere redatta seguendo le caratteristiche della tesi di dottorato.
    È destinata al deposito nell'Archivio di Ateneo, è l'unica alla quale farà riferimento l'Università per rilasciare, a tua richiesta, la dichiarazione di conformità di eventuali copie per uso amministrativo. Tale copia cartacea, inoltre, è destinata alla conservazione perenne in archivio a fini storici. Dovrai anche predisporre un file della tesi destinata all'Archivio di Ateneo che sarà pubblicato sull'archivio istituzionale ad accesso aperto dopo il conseguimento del titolo di dottore di ricerca o alla scadenza del periodo di embargo (lo stesso file sarà trasmesso da Unife al deposito legale presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e di Firenze).
  • Una copia digitale seguendo la procedura su studiare.unife.it
    La procedura informatica prevede:
    1. Inserimento testo degli abstract in italiano e inglese (max 4000 caratteri inclusi gli spazi)
    2. Caricamento della Dichiarazione di conformità – con o senza embargo - (debitamente firmata da dottorando e tutore) informato PDF/A
    3. Caricamento del/dei file tesi (max 3 file di 50 Mb cadauno) in formato PDF/A
      Questa copia digitale è destinata alla piattaforma IRIS, e l’Ateneo ne curerà la pubblicazione nell'archivio istituzionale ad accesso aperto dopo il conseguimento del titolo di dottore di ricerca o alla scadenza del periodo di embargo (l’Università di Ferrara curerà il deposito legale presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e di Firenze).

Importante:

  • La Dichiarazione di conformità dovrà essere parte integrante della tesi in formato cartaceo (rilegata), inserita all'interno della procedura informatica di esame finale come file formato PDF/A. Vedi le istruzioni per realizzare un file PDF non modificabile.
  • In base alla delibera del Senato Accademico del 19/12/2008 “il rilascio della certificazione del conseguimento del titolo di dottorato è subordinato al deposito della tesi finale nell'archivio istituzionale d’Ateneo ad accesso aperto, che ne garantirà la conservazione e la pubblica consultabilità.”
  • L’invio delle tesi presso l’archivio istituzionale di Ateneo e presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e di Firenze verrà effettuato a cura dell’Ufficio IUSS a seguito del conseguimento del titolo, utilizzando la copia depositata sulla piattaforma: http://studiare.unife.it le tesi verranno inviate attraverso una procedura telematica (harvesting) agli archivi nazionali.
  • Almeno 15 giorni prima della seduta di esame finale, una copia della tesi deve essere trasmessa, a cura dei candidati stessi, a ciascuno dei membri della Commissione giudicatrice. A tal fine, consulta la pagina dove verranno pubblicate le scadenze e la composizione delle commissioni di ciascun dottorato (le modalità di invio vanno concordate con i commissari).
  • Il candidato dovrà presentarsi all'esame finale con una copia della tesi conforme a quella depositata presso l’Ufficio IUSS da presentare alla commissione esaminatrice.