Esame finale

Conseguire il titolo di Dottore di Ricerca

Il corso di dottorato si conclude dopo 36 mesi dall'inizio primo anno di corso, a meno di proroghe o eventuali sospensioni debitamente autorizzate, le quali dovranno essere recuperate.

I dottorandi, al termine del terzo anno di corso, sottopongono al Collegio dei docenti il resoconto annuale delle attività svolte. Il Collegio dei docenti, quindi, approva l'invio della tesi a due referees che avrà nominato.

A seguito di positiva valutazione della tesi da parte dei referees, il Collegio dei docenti delibera l'ammissione dei dottorandi alla discussione della loro tesi di dottorato, che avverrà davanti ad una commissione appositamente nominata.

Al candidato che supera l'esame finale viene attribuito il titolo di Dottore di Ricerca e viene rilasciato il diploma.

Cosa fare e come?

  • Compila la scheda di attività annuale ed inviala al Coordinatore del corso (consulta qui le tempistiche)
    Il Collegio docenti delibera i nomi dei referees che valuteranno la tua tesi; il nostro ufficio ti comunica i nomi e gli indirizzi dei referees.
  • Trasmetti la tesi ai referees che ti abbiamo comunicato, insieme all'abstract in italiano o inglese e a una relazione sulle attività svolte durante il corso di dottorato, incluse eventuali pubblicazioni, entro la data indicata.
    Il Coordinatore ti invia le valutazioni assegnate alla tua tesi dai referees.
  • Apporta alla tesi le eventuali modifiche suggerite dai referees nella loro valutazione.
    N.B.: Una valutazione A o B significa che sosterrai l'esame finale al primo appello; se almeno una valutazione è C, il Collegio docenti deciderà se dovrai sostenere l'esame nel secondo appello: questo comporta che dovrai inviare la tesi con le modifiche richieste dopo 6 mesi, e ti verrà comunicata la data di esame finale.
    Il Collegio docenti nomina la commissione dell'esame finale e decide la data.
    L'Ufficio apre l'appello e ti comunica che puoi iscriverti alla procedura di conseguimento titolo (studiare.unife.it)
  • Completa la procedura inserendo i documenti richiesti e inviandoli a dottorato@unife.it
  • Chiedi al Coordinatore del corso i dettagli sulla discussione della tesi (durata dell'esposizione, specifiche sulle slide, lingua in cui avverrà la discussione, etc.)
  • Sostieni l'esame finale in presenza (salvo eventuali eccezioni)
    L'esito sarà visibile sull'area riservata dopo che l'ufficio avrà ricevuto i verbali dell'esame finale e avrà caricato l'esito online.
  • Consegna o spedisci la tesi cartacea e i documenti firmati in originale al nostro ufficio.

Documentazione da trasmettere all'Ufficio IUSS

  • Domanda diretta al Magnifico Rettore intesa ad ottenere l'Ammissione all'esame finale (e conseguente rilascio del diploma) ottenibile al termine della procedura online
  • Modulo di presentazione del titolo della tesi (anch'esso da stampare a conclusione della registrazione online e da far firmare successivamente al Tutore/Relatore)
  • Eventuale certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus (solo per chi rientra nelle condizioni previste dall’art. 8 comma 4 del Regolamento di Dottorato di Ricerca).
  • Ricevuta di compilazione del questionario online e del curriculum di AlmaLaurea (ricevuta unica),ottenibile al termine della procedura online
  • Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità
  • Tesi elettronica in PDF/A
  • Abstract in italiano ed inglese (2 documenti separati in PDF/A, ciascuno di max 4000 caratteri inclusi gli spazi)
  • Dichiarazione di conformità della tesi, da rilegare alla copia cartacea della tesi di dottorato e caricare nella procedura informatica Esse3 in formato PDF/A e documento giustificativo per embargo sopra i 12 mesi.

Gli originali degli stessi documenti, firmati, sono da consegnare all'ufficio IUSS (c.so Porta mare 2, Ferrara), insieme alla copia cartacea della tesi:

La copia cartacea deve essere stampata con copertina in cartoncino leggero; deve contenere, rilegata all'inizio o alla fine, la dichiarazione di conformità.

Il frontespizio deve essere firmato.

La consegna degli originali e della copia cartacea della tesi deve avvenire preferibilmente entro la data della discussione finale.