Tu sei qui: Home / Amministrazione Trasparente / Altri contenuti / Dati ulteriori / Eventi / Tavola rotonda: Trasparenza e tracciabilità - Normativa e tecnologia insieme nella lotta alla corruzione 8 maggio 2015 8 maggio 2015

Tavola rotonda Trasparenza 2015

ultima modifica 30/01/2021 01:04

Tavola rotonda: Trasparenza e tracciabilità - Normativa e tecnologia insieme nella lotta alla corruzione 8 maggio 2015

La tavola rotonda, rivolta ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione, a Responsabili e Risorse degli Uffici Gare e Appalti, degli Uffici Acquisti ed ai Responsabili IT della Pubblica Amministrazione, ha dato evidenza al nuovo ruolo di ANAC e agli strumenti disponibili per garantire vigilanza e trasparenza negli appalti pubblici, fornito una visione di insieme delle problematiche connesse alla presenza dei fenomeni collusivi nelle procedure di affidamento, delle criticità riscontrate nell’applicazione della normativa e ha proposto  un possibile approccio per la loro gestione/risoluzione.

Programma

Ore 09:00 Registrazione partecipanti

Ore 09:30 Saluti

Prof. Pasquale Nappi, Rettore dell’Università di Ferrara

Dott. Michele Tortora, Prefetto di Ferrara

Dott. Luca Vaccari, Assessore alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, Economia solidale del Comune di Ferrara

Ore 10:00 Inizio lavori

Prof.ssa Nicoletta PARISI – Consigliera Autorità Nazionale Anticorruzione

Il ruolo dell'ANAC in materia di vigilanza e trasparenza negli appalti pubblici

Prof. Marco MAGRI – Università degli Studi di Ferrara

Il problema delle offerte collusive nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici

Dott. Alberto DOMENICALI – Dirigente Università di Brescia, coordinatore GLAT CODAU

L’applicazione della normativa in materia di Anticorruzione e Trasparenza nelle Università: problemi riscontrati e soluzioni adottate

Ore 11.30 Coffee break

Ore 11:45 Ripresa dei lavori

Dott. Alessandro OBINO - Ufficio Progettazione e Sviluppo Servizi Informatici ANAC

Tecnologie e banche dati ANAC: la BDNCP, il sistema AVCPass e i meccanismi di monitoraggio

Dott. Paolo MEZZETTI – Socio Fondatore Step Srl

Il punto di vista delle stazioni appaltanti e le tipologie di strumenti informatici e di supporto

Ore 12:45 Question Time

Ore 13:30 Chiusura dei lavori


programma

 

Materiali

Presentazione dott. Domenicali

Presentazione dott. Obino

Presentazione dott. Mezzetti

 

Pagina aggiornata il 08/05/2015

TRASPARENZA