Obblighi in merito alla sicurezza
Sicurezza nei luoghi di lavoro: formazione e valutazione dei rischi lavorativi
Ciascun dottorando in ottemperanza alla vigente normativa in materia di Sicurezza e Salute nei luoghi di Lavoro (art. 37 del D.lgs. 81/08, Accordo Stato regioni 21 dicembre 2011 e successive modifiche ed integrazioni e art.33) è tenuto a frequentare il percorso di formazione in e-learning costituito da FORMAZIONE GENERALE (4 ore) e FORMAZIONE SPECIFICA (4 ore) equivalenti ad 8 ore di formazione obbligatoria lavoratori (rischio basso). Eventuali integrazioni della formazione in materia di sicurezza, saranno comunicate ai singoli sulla base della valutazione dei rischi lavorativi ai quali saranno esposti.
Coloro i quali abbiano già frequentato corsi di formazione in materia di sicurezza (documentati attraverso i relativi attestati), sono pregati di rivolgersi all’Ufficio Sicurezza, per il riconoscimento dei crediti ed il conseguente esonero dall’attività in oggetto (Servizio Prevenzione e Protezione, e-mail: sicurezza@unife.it).
Come accedere alla piattaforma
Per iniziare la formazione online occorre collegarsi all’indirizzo: unifesicura.unife.it/course/view.php?id=16 ed accedere con le proprie credenziali di ateneo.
Una volta eseguito il log-in, si accederà ad un percorso in e-learning che prevede la fruizione di testi e prove intermedie di autovalutazione.
Sono inoltre previste due prove di valutazione (la prima relativa alla Formazione Generale e la seconda alla Formazione Specifica) in seguito al superamento delle quali sarà necessario scaricare i relativi attestati e inviarli a sicurezza@unife.it.
Le prove intermedie, pur non essendo rilevanti ai fini della valutazione finale, sono indispensabili in quanto hanno la finalità di sbloccare gradualmente i diversi moduli del corso.
Il Servizio di Prevenzione e Protezione mette a disposizione un'assistenza tecnica e contenutistica all'indirizzo e-mail: unifesicura@unife.it.
Compilazione del software SOSIA
La compilazione del software SOSIA va coordinata col proprio Responsabile ed è propedeutica alla visita idoneativa da parte della Sorveglianza Sanitaria. Sono da inserire nel software le informazioni relative alle attività lavorative, correlate eventualmente all’uso di attrezzature e alla manipolazione di agenti chimici e biologici. Tali informazioni permettono al Servizio Prevenzione e Protezione di valutare i rischi lavorativi specifici. A inserimento dati completato darne comunicazione tramite mail a sicurezza@unife.it.
Come accedere a SOSIA
Dal link: formazionesicurezza.unife.it/sosia fare login con le credenziali della posta elettronica di ateneo. Dal menù sulla sinistra dello schermo all’interno di “Linee guida” è scaricabile il manuale d’uso.
Il Servizio di Prevenzione e Protezione mette a disposizione un'assistenza tecnica e contenutistica all'indirizzo e-mail: sicurezza@unife.it.
Ufficio Sicurezza, Servizio Prevenzione e protezione
Via Fossato di Mortara, 64 - 44121 Ferrara
sicurezza@unife.it
Radioprotezione
Riferimenti di Ateneo: Dr.ssa Elena Sarti e Dr. Mattia Taroni