Immatricolazione

titolo

Le immatricolazioni attualmente sono chiuse.

Immatricolazione

L'immatricolazione avviene in tre fasi principali, gestite tramite il portale studiare.unife.it, con accesso obbligatorio tramite SPID (per gli studenti internazionali, le credenziali vengono fornite dall’ufficio IUSS).

Fase 1: Pre-immatricolazione

  • Controllare i dati personali e accademici (nome, cognome, titoli di studio).
  • Dare il consenso privacy e compilare eventuali questionari richiesti.
  • Caricare una fototessera e verificare i documenti di identità.
  • Se necessario, inserire o aggiornare i titoli di studio.
  • Per gli studenti extracomunitari, è richiesto il permesso di soggiorno.

Fase 2: Pagamento tasse

  • Pagare la prima rata delle tasse accademiche tramite il sistema PagoPA.

Fase 3: Caricamento documenti

  • Allegare i documenti richiesti, che variano in base alla posizione (con/senza borsa di studio, assegni di ricerca).
  • Documenti obbligatori per tutti: dichiarazione di tempo pieno e status di assegnista di ricerca.
  • Per i titolari di borsa, è richiesta ulteriore documentazione (es. iscrizione alla gestione separata INPS).

Completamento dell’immatricolazione

  • Dopo la verifica da parte dell'ufficio IUSS, si riceverà un’email di conferma.
  • Non è necessario effettuare ulteriori azioni sulla sezione "Immatricolazione", poiché sarà completata d'ufficio.

Documenti da allegare

Per i vincitori di borsa di studio:

  • Richiesta della borsa di studio
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione per posizione pensionistica
  • Comunicazione di titolarità o meno di assegni di ricerca
  • Scheda anagrafica fiscale per la riscossione della Borsa
  • Dichiarazione tempo pieno
  • Ricevuta di pagamento della contribuzione prevista (scaricabile dall'area riservata)
  • Fotocopia/scansione fronte-retro di un documento di identità
  • Documento comprovante l'iscrizione alla Gestione separata Inps

Per i dottorandi senza borsa:
(anche per: i candidati di Tirana - ammessi con assegno di Ricerca, per i soprannumerari )

  • Comunicazione di titolarità o meno di assegni di ricerca
  • Dichiarazione tempo pieno
  • Ricevuta di pagamento della contribuzione prevista (scaricabile dalla area privata)
  • Fotocopia fronte-retro di un documento di identità/passaporto

Ulteriori guide:

  • Istruzioni per l'iscrizione on-line alla Gestione separata Inps
  • Guida alla consultazione dei cedolini elettronici
  • Istruzioni Pago PA

Ulteriori documenti utili:

  • Modulo rinuncia borsa di studio