FAQ inerenti la manifestazione di interesse

ultima modifica 06/06/2017 14:46

Domanda: si chiede se  il requisito nella categoria  E.10  possa essere dimostrato con il possesso di requisiti nella stessa categoria E, con grado di complessità uguale o superiore.

Risposta: si richiama l' Art. 8. del DM 17 giugno 2016, rubricato "Classificazione delle prestazioni professionali":"La classificazione delle prestazioni professionali relative ai servizi di cui al presente decreto è stabilita nella tavola Z-1 allegata, tenendo conto della categoria d'opera e del grado di complessità, fermo restando che gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera."
Pertanto il requisito richiesto in E.10 può essere dimostrato con il possesso di requisiti nella stessa categoria E, grado di complessità pari o superiore.

Domanda: con riferimento ai requisiti speciali, ed in particolare alla lettera b) del paragrafo 3.3 dell'avviso, ove si specifica che "il capogruppo mandatario deve possedere il requisito speciale in misura percentuale superiore rispetto a ciascuno dei mandanti", si chiede se il capogruppo stesso deve possedere la percentuale maggiore in ogni classe e categoria dei lavori precisati al punto 1 dell'avviso, oppure se la percentuale maggiore può essere posseduta anche solamente nelle due categorie prevalenti (E.10 e S.03),mentre le categorie riferite agli impianti possono essere soddisfatte da un altro mandante del raggruppamento temporaneo di professionisti.

Risposta: in caso di raggruppamento verticale puro, che si realizza quando ciascuna categoria di progettazione è assunta interamente da un componente del raggruppamento, il capogruppo, che possiede il requisito per la categoria di importo più elevato, soddisfa il requisito della misura percentuale superiore rispetto ai mandanti. Nel caso specifico presentato, è corretto che il capogruppo mandatario sia in possesso dei requisiti per le due categorie E.10 e S.03 e il mandante o i mandanti abbia/abbiano i requisiti per le restanti categorie. Il requisito dovrebbe essere posseduto dal capogruppo in misura maggioritaria per ogni classe e categoria solo in caso di raggruppamento misto (cioè con sub-associazione orizzontale all'interno della singola categoria).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pagina aggiornata al 6 giugno 2017

dati aggiornati al 6 giugno 2017

TRASPARENZA