Scuola di dottorato di Ricerca in Scienze della Vita, della Salute e dell'Ambiente (SViSA)

ultima modifica 07/02/2013 11:49

DIRETTORE DELLA SCUOLA

Prof. Guido Barbujani - Dipartimento Biologia ed Evoluzione- Sezione di Biologia Evolutiva - Via Luigi Borsari, n. 46 - Università degli studi di Ferrara, tel. 0532/45.5312 e-mail bjg@unife.it (SSD BIO/18).

PROGETTO ED OBIETTIVI DELLA SCUOLA

La Scuola di Scienze della Vita, Salute e Ambiente dell’Università di Ferrara offre formazione di alto livello a studenti profondamente motivati nello studio delle scienze chimiche, biologiche, mediche ed ambientali. L’obiettivo principale della Scuola è di preparare scienziati che abbiano profonda padronanza dei metodi di studio dei viventi e degli strumenti che la scienza fornisce per proteggere l’ambiente e migliorare la salute umana e la qualità della vita. Al termine del programma di Dottorato, gli studenti saranno in grado di produrre nuove conoscenze e di programmare e sviluppare ricerche avanzate, nella scienza di base o nelle sue aree applicative.

I programmi di Dottorato di Ricerca della Scuola comprendono gli indirizzi sottoelenati. I programmi, di durata pari a 3 anni, comprendono attività di ricerca all’interno di gruppi leader nel loro campo, forniti di strumentazioni avanzate e di vaste collaborazioni internazionali. Sono a disposizione fondi per studenti sia italiani che stranieri.

Gli studenti interessati potranno scegliere fra vari progetti di ricerca offerti dal collegio dei docenti. Ogni progetto sarà profondamente radicato in un’area scientifica, ma gli studenti avranno ampie opportunità di interagire con diversi gruppi di ricerca e saranno stimolati a superare i confini fra le diverse discipline. Il lavoro di laboratorio sarà accompagnato da seminari e corsi a scelta, fra i quali corsi di lingua e di comunicazione della scienza. Sarà incoraggiata e finanziata la partecipazione a congressi e workshop, sia nazionali che internazionali.

Per lo svolgimento dell’attività didattica e di ricerca saranno a disposizione dei dottorandi gli spazi, le attrezzature e i servizi dei Dipartimenti di Biochimica e biologia molecolare, Biologia ed evoluzione, Chimica, Discipline medico-chirurgiche della comunicazione e del comportamento, Medicina Clinica e Sperimentale, Medicina sperimentale e diagnostica, Morfologia ed embriologia, Scienze biomediche e terapie avanzate, Scienze chirurgiche anestesiologiche e radiologiche, e Scienze farmaceutiche. A questi si potranno aggiungere i laboratori di istituzioni italiane ed internazionale, con i quali i docenti della Scuola hanno collaborazioni e programmi di scambio.

Sono invitati a far domanda studenti altamente qualificati, in possesso di una Laurea Specialistica (o di titolo equivalente, come un MSc) in qualunque area delle scienze chimiche, farmaceutiche, biologiche e mediche. La selezione dei candidati avverrà su basi competitive.

 

La Scuola attiva i seguenti indirizzi:

 

Il documento di istituzione dello IUSS stabilisce l'articolazione dell'attività formativa della Scuola.

Oltre agli insegnamenti e ai cicli di seminari impartiti in ciascuno dei dottorati, è programmata una specifica offerta formativa di Scuola.

Per i dottorandi  e post -doc della Scuola SViSA è disponibile un programma di Borse Annuali di Mobilità presso l'Ohio State University Comprehensive Cancer Center (OSUCCC) sulla base di un accordo fra l'Università di Ferrara e Ohio State University.

 

Ulteriori informazioni sugli aspetti amministrativi (bandi, graduatorie, scadenze, ...).