Progetto Formativo
Formazione di ricercatori capaci di utilizzare le più moderne tecnologie per la soluzione di problemi scientifici nell'ambito della scienza di base e delle patologie correlate ai vari curricula. Un aspetto fondamentale è dato dalla partecipazione ad attività formative comuni.
Parte comune: basi molecolari del metabolismo energetico; analisi dell’espressione genica e della struttura del gene; metodologia per l’identificazione di proteine che legano il DNA; tecniche di isolamento dell’RNA; northern blot; sequenziamento del DNA; amplificazione degli acidi nucleici; clonaggio genico; colture cellulari; sistemi di coltura; terreni di coltura; clonaggio cellulare.
C1:differenziamento emopoietico,meccanismi cellulari e molecolari che inducono maturazione dei precursori mieloidi in granulociti; neurotossicità indotta sia in vivo che in vitro; azioni biologiche di proteine virali.
C2:processo di maturazione cellule dopaminergiche prodotte nell’adulto; meccanismi elementari di permeazione e trasporto in membrane eccitabili; elaborazione dell’informazione nelle reti nervose.
C3: Funzioni generali sistema endocrino, meccanismi d’azione di ormoni in condizioni normali e patologiche, alterazioni della trasduzione del segnale nei disordini metabolici/neoplastici del sistema endocrino.
C4: Fisiologia delle funzioni motorie integrate, fisiopatologia del sistema di moto. Neurofisiologia di: malattie del sistema nervoso; statica e dinamica nelle sindromi Parkinsoniane e nelle atassie; istopatologia nel dolore neuropatico
C5:neurofisiologia, neurobiologia delle funzioni uditive con particolare riguardo alle conoscenze di genetica molecolare e allo studio delle stem cells e plasticità del sistema uditivo.
C6: valutazione funzionale respiratoria e degli effetti biologici e strutturali sull’apparato respiratorio dell’esercizio fisico programmato a fine sportivo e riabilitativo.
C7: Effetti dell’esercizio sulla biologia e fisiopatologia delle malattie vascolari.
C8: Processi biologici che portano allo sviluppo di lesioni tissutali soprattutto a causa di malattie vascolari. Meccanismi della riparazione tissutale.