Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie per l'Archeologia e i Beni culturali

ultima modifica 27/07/2012 10:22

dip peretto

radiografiaMadonnaCardellino.jpgsezionelucida.jpg

Il dottorato in Scienze e Tecnologie per l'Archeologia e i Beni culturali è un dottorato consorziato con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Ferrara. Il dottorato ha sede  presso il Dipartimento di Risorse naturali e culturali, C.so Ercole Id’Este, n.32 – 44100 Ferrara.

Il consorzio mira a far interagire varie realtà universitarie nazionali ed internazionali e rappresenta un'opportunità unica per il dottorando che si trova, oltre a poter scegliere tra un'offerta formativa vasta e qualificata, a vivere immerso in un ambiente scientifico vivace, alimentato da continui scambi culturali.

Il fatto inoltre di poter utilizzare laboratori e infrastrutture all'avanguardia rappresenta uno stimolo costante alla crescita sia umana che scientifica.

Soggetti che aderiscono al consorzio:

Coordinatore del dottorato è il prof. Carlo Peretto

Il progetto formativo si articola nei seguenti curricula:

Ciascun anno il collegio dei docenti individua le  attività didattiche espressamente attivate per il dottorato e quelle mutuabili da altri corsi di studio.

Il piano annuale delle attività formative di ciascun dottorando, proposto dallo studente e dal proprio tutore all'inizio di ogni anno, è verificato a fine anno dal collegio dei docenti, in occasione del colloquio per l'ammissione all'anno successivo o all'esame finale.

L'articolazione in crediti delle attività didattiche è quella prevista per la macroarea di appartenenza. Gli studenti del primo anno dovranno conseguire 10 crediti nella didattica trasversale, 20 crediti nella didattica di macroarea e 30 crediti nelle attività disciplinari.

Ulteriori informazioni sugli aspetti amministrativi (bandi, graduatorie, scadenze, ...)