Tu sei qui: Home / urp / faq / Autocertificazioni e certificati

Autocertificazioni e certificati

ultima modifica 12/12/2016 07:16

Dal 1° gennaio 2012  le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica Amministrazione. In questi casi l’utente deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.

UniFE può quindi rilasciare certificati soltanto se da utilizzare all’estero o se validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati. In questo caso il certificato riporterà la dicitura prevista dalla legge: ‘’Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi ’.

In pratica quindi, nei casi in cui debba dichiarare il possesso di requisiti ad altre Amministrazioni Pubbliche o a privati gestori di pubblici servizi, l’Università, per agevolare, ha predisposto  autocertificazioni riguardanti la carriera universitaria, fruibili e scaricabili dalla propria Area riservata (studiare.unife.it, una volta autenticati, cliccare su Autocertificazioni).

Se invece si necessita di un certificato (per l'estero o per privati quindi), è necessario farne richiesta attraverso SOS (studenti iscritti a corsi di laurea) oppure, se iscritto/a di un corso postlaurea, all’Ufficio di competenza (Dottorati di ricercaMaster universitari, Corsi di perfezionamento e Corsi di formazioneScuole di specializzazioneEsami di StatoTFA - PAS - SSIS)