Articolazione dell’Offerta Formativa nella Scuola SViSA

ultima modifica 02/12/2014 16:10

Informazioni valide per dottorandi del XXVII e XXVIII ciclo:

I dottorati della Scuola di Dottorato in Scienze della Vita, della Salute e dell'Ambiente articolano l’attività formativa dei tre anni di corso nella seguente maniera:

  • I Anno

10 crediti per attività di didattica trasversale o di Ateneo

da 5 a 10 crediti di attività di Scuola (ex macroarea)

da 40 a 45 crediti di attività di formazione disciplinare prevista nell’ambito dei singoli dottorati (di cui almeno 10 per attività di ricerca)

  • II Anno

60 crediti di formazione disciplinare prevista nell’ambito dei singoli dottorati (di cui almeno 20 per attività di ricerca)

  • III Anno

60 crediti di formazione disciplinare prevista nell’ambito dei singoli dottorati

(di cui 20 per la stesura della tesi e almeno 30 per attività di ricerca)

 

I crediti di attività di formazione di Scuola (ex macroarea) prevedono una didattica comune nell'ambito dei Dottorati e si ottengono tramite partecipazione a seminari e corsi di perfezionamento indicati dai Coordinatori dei dottorati della Scuola. Si stabilisce di attribuire 1 credito per un seminario di 1 ora, 1 credito per ogni 2 ore di corso di perfezionamento.

 

I crediti di formazione disciplinare prevista nell’ambito dei singoli dottorati si ottengono tramite attività di laboratorio, partecipazione a seminari, journal clubs, corsi di perfezionamento organizzati nell'ambito dei singoli dottorati, partecipazioni a Congressi, soggiorni all'estero.

Si stabilice di attribuire 1 credito a due ore di Journal Club, 1 credito a due ore di seminario, 1 credito a 12 ore di attività di laboratorio, da 2 a 4 crediti per partecipazione a Congressi Nazionali ed Internazionali.

Per i soggiorni in laboratori di Ricerca all'estero si attribuiscono 6 crediti per tre settimane.

Previo parere favorevole del collegio dei docenti, può essere inserito nel piano di attività del dottorando ogni insegnamento impartito nei corsi di dottorato dell’ateneo e in corsi di dottorato di altre università italiane o straniere.