Articolazione dell’Offerta Formativa della Scuola SUS
I dottorati della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Umanistiche e della Società (SUS) articolano l’attività formativa secondo i seguenti punti.
- L’attività di didattica trasversale verrà accreditata e andrà concentrata nel primo semestre del primo anno di dottorato (gennaio-giugno).
- Per l’attività di formazione di Scuola (macroarea) verrà promosso un ciclo di seminari a tema, in numero almeno pari ai Dottorati afferenti alla macroarea. Si tratterà di lezioni dialogate che affronteranno il tema prescelto secondo la prospettiva, di volta in volta, giuridica, economica, letteraria. In alcuni casi uno stesso seminario potrà essere tenuto da più docenti di discipline diverse che affronteranno il tema in un ottica comparata ed esplicitamente interdisciplinare.
Si prevede che all’inizio di ogni anno di dottorato venga scelto il tema che sarà oggetto del ciclo di seminari della Scuola (macroarea). Tra i possibili temi si indicano i seguenti:
- l’interpretazione
- passato, presente e futuro dell’università
- la proprietà intellettuale
- la bioetica
- il futuro delle nostre generazioni
- simboli, marchi, identità
- l'interesse collettivo
- l'Europa tra Africa, Americhe e Orienti
Uditori di tali seminari saranno i dottorandi iscritti ai dottorati di Scuola; ovviamente tale attività didattica sarà sempre aperta, volendo, anche ai dottorandi iscritti ai dottorati delle altre due Scuole (macroaree).
La frequenza a tale attività didattica trasversale sarà accreditata e andrà svolta sia nel primo che nel secondo anno di dottorato.
- Con riferimento all’attività di formazione disciplinare (calibrata sulle specificità dei singoli Dottorati e degli specifici temi di ricerca assegnati ai singoli dottorandi), saranno promosse attività didattiche programmate autonomamente dai singoli Collegi docenti, in relazione alle risorse finanziarie disponibili.
Tale attività didattica ovviamente andrà svolta nell’intero triennio di dottorato e sarà accreditata in misura progressivamente maggiore rispetto ai due precedenti livelli di attività didattica.
- In questo quadro complessivo di attività didattiche, articolate su tre livelli e spalmate sull’intero triennio di dottorato, si suggerisce la seguente ripartizione dei 60 crediti annuali:
1° anno di dottorato
attività di didattica trasversale……………………………………. 10 crediti
attività di formazione di Scuola (macroarea) …………… 20 crediti
attività di formazione disciplinare dei singoli dottorati 30 crediti
2° anno di dottorato
attività di formazione di Scuola (macroarea) ……….…… 20 crediti
attività di formazione disciplinare dei singoli dottorati 40 crediti
3° anno di dottorato
attività di formazione disciplinare dei singoli dottorati 60 crediti
Si suggerisce che i singoli Collegi dei Docenti includano nei 60 crediti previsti nel terzo anno anche l’attività di redazione della tesi finale di dottorato.