Notizia

Cinque Dottorandi UNIFE Volano a Osaka 2025 per Rappresentare la Ricerca Regionale all'EXPO

01/09/2025
L'Università degli Studi di Ferrara si prepara a sbarcare all'Esposizione Universale Osaka 2025 nell'ambito del progetto "UNIFE - PHD4OSAKA", promosso dalla Regione Emilia-Romagna. Cinque dottorandi e una docente accompagnatrice porteranno la ricerca di eccellenza dell'Ateneo su temi cruciali per il futuro della società.

I Protagonisti della Ricerca I cinque dottorandi, selezionati in rappresentanza di quattro Corsi di Dottorato (Fisica, Scienze Chimiche, Scienze dell'Ingegneria, e Sostenibilità Ambientale e Benessere) , parteciperanno alla Settimana dell'Emilia-Romagna, dal 21 al 27 settembre 2025.

I candidati selezionati sono:

  • Viola Cavallini (Fisica)

  • Alessia Liboni (Scienze Chimiche)

  • Elisabetta Gentili (Scienze dell'Ingegneria)

  • Cecilia Budoni (Sostenibilità ambientale e benessere)

  • Ian Regueiro (Sostenibilità ambientale e benessere)

Saranno accompagnati dalla Prof.ssa Monia Castellini, Professoressa Associata del Dipartimento di Economia e Management.

Il Programma e gli Obiettivi La missione mira a valorizzare i progetti di ricerca in un contesto internazionale, promuovere la rete di contatti con istituzioni accademiche giapponesi e contribuire alla diffusione delle eccellenze scientifiche e territoriali dell'Emilia-Romagna.

I dottorandi prenderanno parte attiva a workshop, seminari e tavole rotonde organizzate dalla Regione Emilia-Romagna e ART-ER presso il Padiglione Italia, concentrandosi su temi come l'impatto dell'Intelligenza Artificiale ("United Nations University on AI and the impact of AI on the future of our societies"), la transizione ecologica e le energie verdi ("Emilia-Romagna: hub internazionale delle energie verdi") e la Dieta Mediterranea come modello di sviluppo sostenibile.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (proponente), Università di Parma, Università di Modena e Reggio Emilia e altri partner, rappresenta una straordinaria opportunità di networking e visibilità scientifica per la ricerca Unife.

RER.tifRER T.png