È attivo lo Sportello universitario antiviolenza “AURORA”
Notizia
L’Università di Ferrara ha attivato, nell’ambito del Progetto AURORA e in collaborazione con il Centro Donna Giustizia, lo Sportello universitario omonimo, un servizio gratuito dedicato a tutte le donne cisgender e transgender della comunità universitaria: studentesse, dottorande, assegniste, docenti, ricercatrici, personale tecnico-amministrativo e collaboratrici a vario titolo di Unife.
Il servizio garantisce la massima tutela della riservatezza e della privacy delle persone che si rivolgeranno allo Sportello e delle loro storie, che saranno note esclusivamente all'operatrice. Quest'ultima si limiterà a inviare all’Ateneo un report semestrale con dati anonimizzati, utile a monitorare l’andamento del servizio e valutare l’eventuale necessità di ulteriori azioni di prevenzione e contrasto della violenza di genere nelle Strutture di Unife.
Rivolgersi allo Sportello non implica alcun obbligo di denuncia, né alle autorità né agli organi di Ateneo competenti. La scelta di denunciare è del tutto personale e sarà sempre rispettata.
Per maggiori informazioni sugli orari e i contatti dello Sportello: https://www.unife.it/it/ed/aurora/sportello-universitario-antiviolenza
È inoltre possibile consultare le FAQ per chiarire dubbi e domande sul servizio.