Accordo con il CERN per dottorati nella macroarea Sci-Tec
Dottorandi dell'Ateneo in Ingegneria, Informatica, Fisica applicata e Matematica applicata, selezionati dal CERN e dall'Università, potranno trascorrere due anni nel laboratorio di Ginevra per lo svolgimento delle proprie ricerche, usufruendo di speciali borse di studio finanziate congiuntamente dal CERN e dall'Ateneo. I giovani studiosi, con la guida di ricercatori del CERN e di docenti dell' Ateneo, saranno impegnati in progetti di ricerca e sviluppo promossi dal CERN in settori di alta tecnologia e in un ambiente internazionale.
L'accordo, il primo di questo genere fra il CERN ed una università, testimonia l'interesse del CERN alla formazione delle nuove leve di scienziati e tecnologi per i paesi membri dell'organizzazione europea ed apre di una strada sull' Europa e sul mondo ai migliori giovani dell'Ateneo.
L'attuazione dell'accordo è affidata al Prof. Giovanni Fiorentini e al responsabile dei Fellow, Associate and Student Programmes del CERN, dr. Claudio Parrinello .
Un accordo per l'inserimento di dottorandi in discipline tecnologiche dell'Università di Ferrara nel programma di dottorato del CERN è stato firmato a Ginevra il 6 giugno 2006 dal Rettore dell'Università di Ferrara Patrizio Bianchi e dal Direttore Generale del CERN Robert Aymar, alla presenza di rappresentanti del ministero dell'università e del ministero degli esteri.
Nel 2011 l’accordo è tutt'ora attivo e promuove con forza lo scambio di conoscenze tra Unife e CERN.