Progetto Formativo

ultima modifica 19/12/2008 19:49

 

 

Il Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche è caratterizzato da un approccio integrato alle problematiche proprie dello sviluppo di nuove molecole ad attività terapeutica, salutistica e cosmetica.


Il corso, traendo vantaggio dalle competenze interdisciplinari dei docenti che compongono il Collegio, si indirizza quindi ad approfondire i temi riguardanti la progettazione, sintesi, veicolazione e controllo di qualità dei prodotti farmaceutici, nutriceutici e cosmeceutici. La formazione, di elevato livello, si avvale delle più recenti metodologie di ricerca applicate allo studio delle relazioni struttura attività, sintesi organica avanzata, nuove tecnologie di formulazione, veicolazione ed analisi applicate ai prodotti farmaceutici, salutistici e cosmetici.

Questi obiettivi vengono perseguiti e sviluppati anche nell'ambito di collaborazioni interdisciplinari locali, nazionali e internazionali.
Il programma formativo prevede di raggiungere gli obiettivi del corso attraverso:

 
  1. la frequenza di corsi e seminari tenuti da docenti del nostro Ateneo o da esperti appartenenti a strutture di ricerca esterne (pubbliche/private) operanti nei settori di pertinenza dei curriculum di riferimento.

  2. La frequenza a corsi di specializzazione sia a livello nazionale (Corso Avanzato in Chimica Farmaceutica e Seminario Nazionale per dottorandi E. Duranti, Urbino. Corso Avanzato di Chimica Organica A. Corbella, Gargnano) che internazionale.

  3. Partecipazione a congressi.
  4. Stages presso Enti di ricerca sia pubblici che privati a livello nazionale ed internazionale.
  5. La frequenza presso i laboratori del Dipartimento o di altri Dipartimenti e strutture di ricerca di questo Ateneo o di sedi esterne altamente qualificate con cui sia in atto una collaborazione specifica con il tutore.
  6.  Svolgimento di seminari relativi alla tematica di ricerca in corso.