Curriculum Genetica

ultima modifica 04/03/2008 12:15


Lo studente farà conoscenza con le aree avanzate della ricerca genetica, nel campo dell’analisi molecolare della diversità genetica e dell’analisi informatica dei genomi. Tale informazione includerà un rigoroso studio degli aspetti teorici della materia, accompagnato dall’approfondimento delle possibili applicazioni biomediche, forensi e legate alla biologia della conservazione. L’elemento unificante di queste diverse attività sarà una forte impostazione evoluzionistica, che verrà mantenuta qualunque sia l’argomento della tesi che lo studente sceglierà. Si intende raggiungere questi obiettivi attraverso attività di laboratorio, seminari e lezioni frontali, ma soprattutto attraverso la partecipazione attiva a gruppi di discussione e journal club, e ad attivi scambi con istituzioni scientifiche estere con le quali sono da tempo in corso collaborazioni.


Descrizione tematiche di ricerca

Genetica di popolazioni.
Descrizione della diversità del DNA per geni a trasmissione sia uni- che bi-parentale, in popolazioni umane e di altri vertebrati. Studio del DNA mitocondriale in campioni umani antichi. Studio della variabilità genetica in specie animali a rischio di estinzione e/o che necessitano lo sviluppo di piani gestionali. Analisi statistica della variabilità genetica, sulla base di dati generati dal laboratorio e di risorse bioinformatiche. Studio biostatistico delle fluttuazioni demografiche, del flusso genico e dei fenomeni di adattamento all'ambiente sulla base di dati genetici. Simulazione al calcolatore di processi evolutivi, e verifica di ipotesi tramite il confronto fra dati osservati e dati simulati. Sviluppo di metodi statistici non parametrici per la verifica di ipotesi su dati genetici.

Genetica umana.
Descrizione della variabilità del DNA per geni di rilevanza patologica e per le regioni genomiche ad essi associate. Descrizione dei polimorfismi per geni associati al metabolismo dei farmaci, e studio dell'associazione fra la variabilità di questi geni e la risposta al trattamento farmacologico. Sviluppo di modelli statistici per l’analisi di banche dati biologiche e per l’individuazione di associazione fra geni e malattie. Studio del linkage disequilibrium. Analisi della segregazione complessa sulla base di dati di pedigree e di risorse bioinformatiche.


Journal club settimanale di Genetica