Le "regole del gioco"

ultima modifica 04/03/2008 12:15
Ferrara, 27 giugno 2007
Pisa, 27 giugno 2007
 
 
Ai Dottorandi del
Dottorato in Giustizia costituzionale e Diritti fondamentali
Sede amministrativa Università di Pisa
 
Ai Dottorandi del
Dottorato in Diritto costituzionale
Sede amministrativa Università di Ferrara
 
e, p.c.
ai Membri dei relativi Collegi dei Docenti
 
 
 
 
 
Carissimi,
 
            dopo il positivo esordio il 19 aprile scorso di «Lavori in corso», iniziativa congiunta dedicata ad un libro non ancora pubblicato, intendiamo proseguire nella collaborazione didattica tra i nostri due Dottorati di ricerca realizzando la simulazione di un processo costituzionale.
 
            Per l’occasione, Palazzo della Consulta sarà ubicato a Ferrara, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, Corso Ercole I d’Este n. 37, per l’intera giornata di venerdì 16 novembre 2007. L’udienza pubblica è convocata alle ore 10.30.
            La simulazione riguarderà il giudizio di ammissibilità dei tre quesiti referendari elettorali, reperibili comodamente presso il sito del Comitato promotore nazionale, all’indirizzo www.referendumelettorale.org
 
            Il copione prevede diverse parti in commedia: i giudici costituzionali, l’Avvocatura dello Stato, il Comitato promotore, il Comitato per il NO, eventuali altri interventi.
            In allegato trovate i ruoli che abbiamo assegnato a ciascuno di voi, secondo un criterio che – volutamente – mescola tra loro dottorandi “ferraresi” e “pisani” chiamati, dunque, a collaborare reciprocamente. Di ciascuno abbiamo indicato il relativo indirizzo di posta elettronica, per consentire un lavoro a distanza.
            Quanto ad eventuali ulteriori interventi, saremo molto lieti se qualche Dottore di ricerca, ferrarese o pisano, dei cicli di dottorato già conclusi, decidesse di interpretare la relativa parte, elaborando apposite memorie scritte che verranno messe nella disponibilità dei giudici costituzionali.
 
            Ovviamente l’udienza pubblica rappresenterà il punto di arrivo di un calendario dei lavori che abbiamo pensato di scandire nel seguente modo:
- 1 mese prima della udienza pubblica (16 ottobre), consegna memorie di parte alla Corte costituzionale e alla controparte;
- 15 giorni prima della udienza pubblica (1 novembre), consegna alla Corte costituzionale delle memorie di eventuali interventi liberi;
- 7 giorni prima dell’udienza pubblica (9 novembre), consegna memorie conclusionali di parte alla Corte costituzionale e alla controparte;
- 16 novembre, udienza pubblica della Corte costituzionale, relativa camera di consiglio, lettura del dispositivo della/e sentenza/e;
-   30 novembre, deposito motivazione della/e sentenza/e
Tutti i “gruppi” sono invitati ad organizzare la propria attività processuale nel rispetto di tali scadenze procedurali.
 
Le memorie volta per volta inoltrate andranno inviate – per conoscenza – anche all’indirizzo di posta elettronica dei Professori Roberto Romboli [roberto_romboli@yahoo.it] e Andrea Pugiotto [pua@unife.it], che provvederanno a farle circolare tra i Membri del Collegio Docenti del dottorato pisano e del dottorato ferrarese.
Il Collegio Docenti pisano e ferrarese assisterà sia all’udienza pubblica che alla camera di consiglio della Corte costituzionale.
 
Ovviamente restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o messa a punto che, in corso d’opera, si rendessero necessari.
A tutti voi l’augurio di un buon lavoro.
 
 
Roberto Bin
Roberto Romboli