Istruzioni per la stipula del contratto AA 2023-2024
1) Acquisizione account posta elettronica dell’Università di Ferrara: contattare il servizio helpdesk@unife.it per ottenere le credenziali dell’account @unife.it o recuperare la password, se dimenticata.
L’account UNIFE è necessario per accedere a tutti i servizi dell’Ateneo ed è un requisito per il rilascio della firma digitale.
Si ricorda che per firmare il contratto non si potrà usare l’account rilasciato come studente (@edu.unife.it o @student.unife.it).
2) Acquisizione firma digitale (anche se si è già in possesso di una firma digitale personale) necessaria alla sottoscrizione del contratto.
La firma digitale viene rilasciata dall'Ufficio Reti e Sistemi di UNIFE previo appuntamento con una delle seguenti modalità:
● in presenza, presso l’Ufficio Reti e Sistemi, Polo Scientifico Tecnologico, Via Saragat, 1 Ferrara (mappa),
● oppure in remoto, tramite una videochiamata (sarà necessario che la SV si possa collegare tramite PC dotato di webcam e audio).
Può prenotare un appuntamento, scegliendo la modalità, alla pagina: https://intra.unife.it/prenotazione-firma-digitale .
3) Sottoscrizione contratto: entro qualche giorno dall’attivazione della firma digitale riceverà all’account di posta di UNIFE, una mail con le seguenti caratteristiche:
Mittente: u-sign@unife.it
Oggetto: U-Sign: Avviso di richiesta di firma
Seguendo il link indicato nella mail, accederà alla piattaforma INFOCERT che le chiederà di autenticarsi con user name e password della posta elettronica dell’Università di Ferrara e potrà sottoscrivere il contratto previo inserimento di PIN e codice OTP [Guida a USIGN: https://intra.unife.it/pta/servizi-online-pta/u_sign_unife_wf_8-1.pdf]
Si raccomanda prima di firmare di verificare tutti i dati contenuti nel contratto, compreso l’inquadramento fiscale (collaborazione coordinata e continuativa o professionale per i contratti retribuiti).
Il contratto firmato sarà automaticamente inviato al Protocollo di Ateneo e una volta firmato dalla Rettrice e repertoriato, le sarà inviato tramite mail (sempre all’account di UNIFE).
4) Compilazione del registro delle lezioni: al seguente link https://unife.u-web.cineca.it/ è disponibile il registro delle lezioni che la SV è tenuta a compilare durante l’anno.
Una guida alla compilazione è disponibile al seguente link: https://intra.unife.it/docenti/docenti-a-contratto
Il registro, una volta chiuso, verrà approvato dal Direttore di Dipartimento e le verrà inviata una mail di notifica
5) Liquidazione compenso: ricevuta la comunicazione dell’approvazione del registro, per i contratti retribuiti:
- se è inquadrato come libero professionista titolare di partita IVA, la SV può emettere la fattura seguendo le seguenti istruzioni:
- Intestazione: Università degli Studi di Ferrara, Via Ludovico Ariosto, n. 35 - 44121 Ferrara - C.F. 80007370382 - P.IVA 00434690384
- Codice Ufficio da inserire: U20AZL;
- Sezione "Dati generali del documento", alla voce "Tipologia documento" deve essere indicato il codice TD06 (parcella);
- Sezione "Dati relativi alle linee di dettaglio della fornitura", alla voce "Descrizione bene/servizio" va indicato se si tratta di attività di insegnamento o di supporto, il titolo del corso, l'anno accademico e il n. di protocollo del contratto (dati reperibili nella Sua copia del contratto).
- Voce "Esigibilità IVA" non va selezionata l'opzione S "Scissione dei pagamenti";
- Il codice IBAN va inserito in maiuscolo.
- se si è inquadrati come collaboratori coordinati e continuativi, la SV è tenuta a contattare l'Ufficio Trattamenti economici personale non strutturato per compilare il modulo di inquadramento fiscale, scrivendo a:
Considerando la complessità della procedura di sottoscrizione del contratto, La invitiamo a contattare con cortese sollecitudine i colleghi per acquisire in breve tempo la firma digitale e poi sottoscrivere il contratto almeno 15 giorni prima della sua decorrenza.
Alla pagina https://www.unife.it/it/online è disponibile l’elenco dei Servizi di UNIFE per i docenti a contratto.
Per ogni problema o dubbio può contattare l’Ufficio concorsi e docenti a contratto tramite mail: concorsi@unife.it.
pagina a cura dell'Ufficio Concorsi e docenti a contratto