You are here: Home / Professori a contratto / Istruzioni per la stipula del contratto AA 2023-2024

Istruzioni per la stipula del contratto AA 2023-2024

last modified Jun 11, 2024 11:34 AM

1) Acquisizione account posta elettronica dell’Università di Ferrara: contattare il servizio helpdesk@unife.it per ottenere le credenziali dell’account @unife.it o recuperare la password, se dimenticata.

L’account UNIFE è necessario per accedere a tutti i servizi dell’Ateneo ed è un requisito per il rilascio della firma digitale.

Si ricorda che per firmare il contratto non si potrà usare l’account rilasciato come studente (@edu.unife.it o @student.unife.it).

 

2) Acquisizione firma digitale (anche se si è già in possesso di una firma digitale personale) necessaria alla sottoscrizione del contratto.

La firma digitale viene rilasciata dall'Ufficio Reti e Sistemi di UNIFE previo appuntamento con una delle seguenti modalità:

●     in presenza, presso l’Ufficio Reti e Sistemi, Polo Scientifico Tecnologico, Via Saragat, 1 Ferrara (mappa),

●     oppure in remoto, tramite una videochiamata (sarà necessario che la SV si possa collegare tramite PC dotato di webcam e audio).

Può prenotare un appuntamento, scegliendo la modalità, alla pagina: https://intra.unife.it/prenotazione-firma-digitale .

 

3) Sottoscrizione contratto: entro qualche giorno dall’attivazione della firma digitale riceverà all’account di posta di UNIFE, una mail con le seguenti caratteristiche:

 

Mittente: u-sign@unife.it

 

Oggetto: U-Sign: Avviso di richiesta di firma

 

Seguendo il link indicato nella mail, accederà alla piattaforma INFOCERT che le chiederà di autenticarsi con user name e password della posta elettronica dell’Università di Ferrara e potrà sottoscrivere il contratto previo inserimento di PIN e codice OTP [Guida a USIGN: https://intra.unife.it/pta/servizi-online-pta/u_sign_unife_wf_8-1.pdf]

 

Si raccomanda prima di firmare di verificare tutti i dati contenuti nel contratto, compreso l’inquadramento fiscale (collaborazione coordinata e continuativa o professionale per i contratti retribuiti).

 

Il contratto firmato sarà automaticamente inviato al Protocollo di Ateneo e una volta firmato dalla Rettrice e repertoriato, le sarà inviato tramite mail (sempre all’account di UNIFE).

 

4) Compilazione del registro delle lezioni: al seguente link https://unife.u-web.cineca.it/ è disponibile il registro delle lezioni che la SV è tenuta a compilare durante l’anno.

Una guida alla compilazione è disponibile al seguente link: https://intra.unife.it/docenti/docenti-a-contratto

Il registro, una volta chiuso, verrà approvato dal Direttore di Dipartimento e le verrà inviata una mail di notifica

 

 

5) Liquidazione compenso: ricevuta la comunicazione dell’approvazione del registro, per i contratti retribuiti:

- se è inquadrato come libero professionista titolare di partita IVA, la SV può emettere la fattura seguendo le seguenti istruzioni:

- Intestazione: Università degli Studi di Ferrara, Via Ludovico Ariosto, n. 35 - 44121 Ferrara -  C.F. 80007370382 - P.IVA 00434690384

- Codice Ufficio da inserire: U20AZL;

- Sezione "Dati generali del documento", alla voce "Tipologia documento" deve essere indicato il codice TD06 (parcella);

- Sezione "Dati relativi alle linee di dettaglio della fornitura", alla voce "Descrizione bene/servizio" va indicato se si tratta di attività di insegnamento o di supporto, il titolo del corso, l'anno accademico e il n. di protocollo del contratto (dati reperibili nella Sua copia del contratto).

- Voce "Esigibilità IVA" non va selezionata l'opzione S "Scissione dei pagamenti";

- Il codice IBAN va inserito in maiuscolo.

 

- se si è inquadrati come collaboratori coordinati e continuativi, la SV è tenuta a contattare l'Ufficio Trattamenti economici personale non strutturato per compilare il modulo di inquadramento fiscale, scrivendo a:

compensi@unife.it

 

Considerando la complessità della procedura di sottoscrizione del contratto, La invitiamo a contattare con cortese sollecitudine i colleghi per acquisire in breve tempo la firma digitale e poi sottoscrivere il contratto almeno 15 giorni prima della sua decorrenza.

 

Alla pagina https://www.unife.it/it/online è disponibile l’elenco dei Servizi di UNIFE per i docenti a contratto.

 

Per ogni problema o dubbio può contattare l’Ufficio concorsi e docenti a contratto tramite mail: concorsi@unife.it.

 

 

 

 

 

pagina a cura dell'Ufficio Concorsi e docenti a contratto