Progetto Formativo

ultima modifica 19/12/2008 19:29

 

 

La proposta di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche nasce dalla realtà operativa del Dipartimento di Chimica come concentrazione di competenze scientifiche qualificate ed affini sviluppatesi attorno a temi di ricerca che ricoprono buona parte dell'area globale della ricerca chimica. Sono identificabili cinque aree fondamentali che possono essere indicate come:  Chimica Analitica ed Ambientale;  Chimica Fisica, strutturale e computazionale; Fotochimica e Fotocatalisi; Sintesi e Reattività Inorganica;  Sintesi e Reattività Organica.

 

Le tematiche disciplinari si presentano in forma omogenea ed integrata, raggruppabili essenzialmente attorno a problemi di reattività chimica da un lato e di metodologie analitiche e chimico fisiche di indagine dall'altro, necessariamente interagenti fra loro a costituire un ampio dominio di ricerca fortemente caratterizzato. Le cinque aree sono dotate di propri laboratori completamente attrezzati ai fini di una ricerca scientifica avanzata e, di conseguenza, per il buon fine del Dottorato. L'attrezzatura dei laboratori è integrata da diverse grandi apparecchiature gestite in forma comunitaria.

 

Le attività di ricerca sopraesposte sono fortemente integrate a livello internazionale in vista di

  • collaborazioni con laboratori internazionali qualificati spesso stabilite nell'ambito di progetti dell'UE;
  • collaborazioni con aziende ed industrie tramite contratti di ricerca finalizzati o convenzioni di dottorato;
  • disponibilità di molti laboratori nazionali e stranieri, pubblici e privati ad accogliere i nostri studenti.

 

I Dottori di Ricerca, quale che sia il particolare cammino formativo prescelto, saranno caratterizzati da elevata qualificazione, esperienza e capacità di progettare e condurre autonome ricerche scientifiche in campi tecnologicamente avanzati; saranno pronti ad assumere posizioni di responsabilità in enti di ricerca pubblici (ivi inclusa la carriera universitaria) e privati, nonchè nel mondo dell’industria.