Chi siamo e cosa facciamo

ultima modifica 24/01/2017 15:40
lezione_3IngleseMigliori tesi

L'Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391 ha lo scopo di promuovere l'eccellenza degli studi presso l'Università di Ferrara e ha lo scopo primario di coordinare e promuovere in ambito internazionale i corsi di dottorato di ricerca presso l'Università di Ferrara.

Obiettivi , struttura e funzionamento dell'Istituto sono precisati nello Statuto dello IUSS-Ferrara 1391 .

E' un centro di formazione avanzata aperto ai giovani italiani e stranieri con i seguenti obiettivi:

1)  Preparare dottori di ricerca in grado di esercitare attività di ricerca di elevata qualificazione in ambito internazionale ed impiegabile in strutture di ricerca scientifica avanzata, sia di base sia applicativa;

2)  Promuovere l'alta qualità degli studi post-laurea volti alla formazione e all'aggiornamento di professionisti in grado di operare in ambito almeno europeo;

3) Organizzare  attività trasversali,  rivolte a tutti i dottorandi. Nell'ottica di internazionalizzazione che lo contraddistingue, IUSS fornisce a tutti i dottorandi italiani gli strumenti per una buona conoscenza di lingue straniere e agli studenti stranieri strumenti per l'apprendimento della lingua italiana.

4) IUSS-Ferrara ospita iniziative culturali che non forniscono credito  che sono volte a creare aggregazione e momenti di approfondimento culturale.

Da gennaio 2009 IUSS-Ferrara 1391 ospita nei suoi locali la Fondazione Giorgio Bassani, che ha per scopo la raccolta, tutela, conservazione, gestione e valorizzazione di documentazione, nonchè la promozione di studi e iniziative culturali di vario genere e di ampio respiro con riferimento alla multiforme attività e agli svariati interessi dello scrittore. Alcune delle iniziative sono state svolte a IUSS.

 

Caratteristiche fondanti dello IUSS - Ferrara 1391 sono l'attenzione alla valorizzazione dei talenti con l'uso esclusivo di criteri di merito per la selezione degli studenti, il carattere di internazionalità con il coinvolgimento di studiosi e studenti stranieri, l'incentivazione della residenzialità con la creazione di un Collegio Universitario che sia punto di riferimento per gli studenti italiani e stranieri più meritevoli oltre che strumento di aggregazione culturale.

IUSS-Ferrara 1391 bandisce inoltre borse di mobilità, finalizzate ad integrare con un soggiorno all'estero l'attività di ricerca per la tesi di dottorato, svolta in cotutela internazionale o comunque nell'ambito di collaborazioni scientifiche internazionali. IUSS-Ferrara 1391 ha inoltre stipulato vari accordi affinche' i dottorandi dell'Ateneo possano svolgere all'estero parte della propria tesi: attualmente, nel 2011, è attivo l'accordo col CERN di Ginevra.

Per una internazionalizzazione della didattica nei corsi di dottorato, IUSS-Ferrara 1391 attiva il programma Copernicus Visiting Scientists, volto ad attrarre a Ferrara insigni docenti e ricercatori stranieri.

E' possibile scaricare la brochure in inglese, riguardante IUSS-Ferrara 1391 e i corsi di dottorato attivi.

La sede dell'Istituto è in Via Scienze 41b a Ferrara.
Per informazioni su IUSS - Ferrara 1391
Via delle Scienze, n. 41/B - 44121 Ferrara
Dove siamo: visualizza la mappa
Azioni sul documento