Tutorato orientativo e tutorato didattico

ultima modifica 13/11/2015 10:13

Gli iscritti al dottorato possono svolgere attività di tutorato didattico e tutorato orientativo, partecipando all'apposita selezione. I bandi per le attività di tutorato sono reperibili su http://www.unife.it/orientamento/Tutorato/

Lo svolgimento dell'attività di tutorato e il percepimento del relativo compenso (13 euro/ora al lordo di oneri e imposte ) sono compatibili con la frequenza del dottorato e con il percepimento della borsa di studio.

    Tutorato Orientativo è svolto da studenti senior presso il Servizio Immatricolazione e Accoglienza Matricole (SIAM) per fornire supporto agli studenti che si immatricolano all'Università di Ferrara e presso il Forum dell'Orientamento per fornire informazioni agli studenti delle scuole superiori.

  • Tutorato Didattico è svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di laurea prescelto. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, e in affiancamenti nel caso dei laboratori.
  • Tutorato Internazionale è svolto da studenti senior per supportare gli studenti stranieri iscritti all'Università di Ferrara e studenti Erasmus in ingresso e in uscita.

    Tutorato Trasversale propone incontri singoli o di gruppo con studenti senior (collaboratori al tutorato e peer-tutor) che verranno opportunamente formati per affrontare, insieme allo studente, problemi esclusivamente di carattere metodologico concernenti organizzazione e gestione dell’attività di studio.

 

Per maggiori informazioni contattare l'ufficio Unità Orientamento e Tutorato.

Via Savonarola, 9 - 44121 Ferrara

Tel. 0532 293395-293396 ; Fax. 0532 293333

e-mail: orientamento@unife.it

Azioni sul documento