Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Umanistiche e della Società (SUS)

ultima modifica 07/02/2013 11:54

 

DIRETTORE della SCUOLA

Prof. Fabio Donato – Dipartimento di Economia, istituzioni e territorio – Via Voltapaletto, 11 - Università degli studi di Ferrara, tel. 0532/45.5050 e-mail fabio.donato@unife.it (SSD SECS/P07).

 

PROGETTO ED OBIETTIVI DELLA SCUOLA

L’obiettivo principale della Scuola di Dottorato di Ricerca è la formazione di figure professionali altamente qualificate in uno degli indirizzi sottoelencati con possibilità di ulteriori articolazioni in curricula specifici.

La Scuola mira a formare figure professionali altamente specializzate nel campo della ricerca scientifica, in particolare in ambito universitario, attraverso un percorso formativo che alla preparazione della tesi di dottorato, compiuta sotto la costante attenzione dell’intero Collegio Docenti e di un tutor in particolare, affianca un significativo cammino di formazione decisamente qualificata nel campo della comparazione giuridica e storico-giuridica, del diritto costituzionale, del diritto dell’Unione Europea, dell’economia, degli studi umanistici e sociali, e delle scienze e tecnologie per l’archeologia e i beni culturali, mediante seminari e lezioni tenute da Docenti anche esterni al Corso e con il coinvolgimento attivo dei dottorandi stessi chiamati, quindi, a discutere per iscritto ed in forma orale non solo gli esiti della loro attività di ricerca finalizzata alla tesi finale ma anche a riflettere attorno alle problematiche più attuali e significative della materia.

Attraverso questa scuola lo studente dovrà acquisire familiarità con il metodo di ricerca proprio delle scienze umanistiche e sociali, sia in termini deduttivi che induttivi. Allo studio ed alla ricerca teorica saranno affiancate analisi ed investigazioni sul campo, con riferimento ad enti, amministrazioni ed aziende sia pubbliche che private, e con un forte orientamento alla conoscenza ed alla comparazione internazionale. In particolare, la propensione all’internazionalizzazione si manifesta attraverso la partecipazione di studiosi stranieri ed attraverso lo stimolo verso esperienze formative e di ricerca all’estero dei dottorandi, finalizzate a favorire percorsi innovativi di ricerca pienamente collocati nel dibattito scientifico internazionale.

Per lo svolgimento dell’attività didattica e di ricerca sono a disposizione del Dottorando gli spazi, le attrezzature, i servizi del Dipartimento di Biologia ed evoluzione, di Economia, istituzioni, territorio, di Scienze giuridiche, di Scienze storiche e di Scienze umane. A questi si potranno aggiungere gli spazi, le attrezzature d i servizi di istituzioni italiane ed estere consorziate o collegate con l’Università di Ferrara tramite progetti di scambio e collaborazione.

L’attività formativa dei dottorandi comprende inoltre la frequenza di insegnamenti e cicli seminariali specifici, insegnamenti mutuati da lauree specialistiche, scuole di studi avanzati e soggiorni di studio e lavoro presso qualificate istituzioni scientifiche di preferenza estere.

 

Al termine del programma il Dottore di Ricerca dovrà:

a) essere in grado di portare avanti un’attività di ricerca in autonomia e di produrre risultati originali e rilevanti;

b) aver prodotto risultati scientifici meritevoli di presentazione a congressi e/o pubblicazione in riviste specializzate;

c) aver maturato una buona esperienza espositiva e comunicativa tramite frequenti seminari e occasionale attività didattica;

d) aver maturato una buona attitudine al lavoro di gruppo e all'interazione con altri ricercatori;

e) aver maturato una buona capacità di interpretazione critica di testi scientifici, anche in lingua inglese.

 

La Scuola attiva i seguenti indirizzi:

 

Il documento di istituzione dello IUSS stabilisce l'articolazione dell'attività formativa nei dottorati della Scuola SUS.

Oltre agli insegnamenti e ai cicli di seminari impartiti in ciascuno dei dottorati è programmata una specifica offerta formativa di Scuola.

Ulteriori informazioni sugli aspetti amministrativi (bandi, graduatorie, scadenze, ...).