Iniziative culturali

ultima modifica 11/11/2016 14:56

Iuss Ferrara 1391 ospita inziative volte a creare aggregazione e momenti di approfondimento culturale.

 

  • Seminario "Perchè SI, perchè NO - Due opinioni a confronto sulla riforma costituzionale", Venerdì 25 novembre ore 11 Aula Magna di Giurisprudenza. Locandina.
  • Incontro informale "Just Talk", un'opportunità diincontro, discussione e scambio d'opinioni tra dottorandi di Unife. Mercoledì 18 maggio, ore 18 presso la sede IUSS. locandina scaricabile.
  • 29 giugno ore 16,30 presso la Sede IUSS, nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della nascita di Giorgio Bassani avrà luogo la conversazione con il giornalista e scrittore Giuseppe Muscardini sul tema “Una difficile partita a carte. Ricordo “trasversale” di Giorgio Bassani nel centenario della nascita”.
    Intervengono in rappresentanza della Fondazione Giorgio Bassani, la presidentePaola Bassani, la storica Antonella Guarnieri, la storica dell’arte Silvana Onofri e il germanista Roberto Rizzo. Comunicato Stampa scaricabile.
  • Unife sostenibile. Brochure
  • Accademia delle Scienze di Ferrara: nuova sedua sul tema "Come tradurre i risultati della ricerca di base nella pratica clinica? Il caso delle terapie antiepilettiche". Giovedì 22 gennaio ore 15,15, Aula 1 Sede IUSS. Brochure
  • Colloqui IUSS 2014/2015, "INTRA/INTER I gangli delle discipline scientifiche e umanistiche.
Programmapagina da consultare
  • Giornate seminariali organizzate dal Dipartimento di Studi Umanistici e tenute dalla Prof.ssa E.C. Giorcelli (Università Roma 3):
- Mercoledì 25 Novembre ore 11.00-13.00, conferenza sul tema: "Una Madonna laica: 'Young Woman at a Window' di William Carlos Williams";
- Mercoledì 26 Novembre ore 11.00-13,00 conferenza sul tema: "Dalla pittura alla poesia: 'The Fruit' di William Carlos Williams".
  • Mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre presso il Palazzo Tassoni Estense, in Via Ghiara 36 si tiene il Simposio Routing Sustainable Development towards a Culture ofWellbeing, organizzato nell’ambito delle iniziative della Rete Internazionale Routes towards Sustainability, http://www.unife.it/international/networks/routes-1/routes, inaugurata dall'Università di Ferrara nel 2012 per promuovere progetti di internazionalizzazione della ricerca e della didattica sul tema della sostenibilità. Brochure. La partecipazione comporta l'acquisizione di 3 crediti per attività di Scuola SUS, SviSa e Sci-tec.
  • Il 21 Maggio 2014 presso la Sede IUSS è stato organizzato il "Welcome Party", momento conviviale di benvenuto a tutti i dottorandi del XXIX° ciclo. Dopo il saluto e l'augurio del Magnifico Rettore Prof. Pasquale Nappi e del Direttore IUSS Prof. Roberto Bin di un fruttuoso percorso nel nostro Ateneo, i dottorandi hanno potuto incontrare, in un'atmosfera informale, coordinatori, docenti e il personale amministrativo dell'Ufficio dottorato e Segreteria IUSS.
  • "La Costituzione e la Bellezza" con Michele AINIS e Vittorio SGARBI, Lunedì 3 ottobre ore 18,30 presso Libreria IBS+Libraccio Locandina. Crediti stabiliti dal coordinatore.
Welcome Party aulaWelcome Party2
Welcome Party InternationalsWelcome Party students
  • 6 marzo 2014 ore 11,30 sede IUSS conferenza della Dr. Birgit Bauridl sul tema: "Mapping Autobiography: Auma Obama between American Sister and Global Citizen". La conferenza, di argomento non settorialistico e molto accattivante, sarà tenuta in lingua inglese ed è da considerarsi appuntamento prezioso per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della lingua inglese attraverso l'ascolto diretto di docenti madrelingua.

Hebel 2014

  • Iniziative promosse da Fondazione Giorgio Bassani, Università di Ferrara e ARCH'è in collaborazione con il Liceo Ariosto, che si terranno nella giornata di martedì 4 marzo 2014.Locandina



  • L'iniziativa "MOVIE AT IUSS", proiezione di un film in lingua inglese, è nata con lo scopo di creare amicizia e convivialità tra i ragazzi, imparando l'inglese divertendosi. Ringraziamo tutti i dottorandi e amici che hanno partecipato e attendiamo suggerimenti per le prossime attività. La volontà è di continuare a proporre eventi ed iniziative volti a fare di IUSS-Ferrara 1391 la casa di tutti i dottorandi. Guarda il programma del SURPRISE MOVIES AT IUSS per l'autunno-inverno 2011! Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato ai primi appuntamenti!!
  • Nell'ambito delle attività organizzate dal Dipartimento di Scienze Umane, IUSS - Ferrara 1391, al fine di favorire occasioni di ascolto di lezioni in lingua inglese su significativi argomenti inerenti la comprensione della cultura e tradizione americana, ha ospitato le seguenti conferenze:
    • Prof. Udo Hebel, "U.S. Presidents and American Spaces: Images and Virtues".
    • Prof. Tess Chakkalakal,  "Frances E. W. Harper's Marital Mission".
    • Prof. Marilyn Reizbaum, "Muriel Spark's Ridiculous Modernism".
  • Nell’ambito di UNIfeCULTURE si è tenuta a IUSS la prima conferenza di “Esplorazioni. Dialoghi al confine tra Scienza e Coscienza”, con l'intervento del Prof. E. Boncinelli dal titolo "Il rapporto tra scienza ed etica, oggi". Il ciclo è organizzato dall’Ufficio Comunicazione ed Eventi dell’Università di Ferrara nell’ambito di UNIfeCULTURE, il ricco programma di iniziative scientifico-culturali dell’Ateneo dedicate a tutta la cittadinanza.
  • Tramite la Fondazione Giorgio Bassani ed in occasione della ricorrenza di Giorgio Bassani presso la sede di IUSS-Ferrara 1391 si è tenuta la proiezione del documentario "Giorgio Bassani", presentato dall'autore Luigi Boneschi.

 

Movie at IUSS 14 giugno

bassanilocandina.bmp

IUSSFerrara23June2011.JPG

Foto di gruppo prima della proiezione del film.

Al centro, tra dottorandi e amici, il direttore IUSS, Prof. Gian Piero Pollini

Invito per la proiezione del documentario

"Giorgio Bassani" presso la sede IUSS-Ferrara 1391

Prof. Dr. Udo Hebel (Universität Regensburg), Prof. Maria Giulia Fabi, Prof. Gian Piero Pollini

Azioni sul documento