Attività trasversali 2013

ultima modifica 21/01/2014 16:07

 

Di seguito il calendario delle iniziative realizzate:

  • Corso sul trasferimento tecnologico. "Dalla scienza al mercato: impatti del trasferimento tecnologico sull'economia del Paese", Prof. Nazzareno Mandolesi.

La partecipazione ad almeno il 70% delle ore di lezione, (corrispondenti a n. 4 lezioni) fornisce l'acquisizione di 5 crediti per attività trasversali. Brochure del corso scaricabile.

  • Ciclo di seminari sul tema: "Libri Galeotti. Carcere, pena (e dintorni) nelle pagine di recenti volumi".

I quattro incontri si terranno il venerdì alle ore 17,30 a partire da venerdì 20 settembre 2013, presso IBS Bookshop, Piazza Trento e Trieste, sala dell'oratorio di San Crispino.

ll progetto organizzato dal Dottorato in Diritto Costituzionale e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, è pensato come occasione di apertura universitaria alla città su un tema che molto la coinvolge (lo stato di sovraffollamento del carcere cittadino di via Arginone, il progetto di un suo ampliamento strutturale, il caso Aldrovandi).

Lo scopo è di offrire elementi razionali di conoscenza, diffusa e informata, circa i problemi (e le relative cause) della condizione carceraria e circa il rapporto tra Stato, comunità carceraria e vittime del reato secondo i principi  le regole del nostro ordinamento costituzionale. La partecipazione a ciascuna conferenza, comporta l'acquisizione di 3 crediti per attività di Scuola SUS/ 1 credito per attività trasversale.

Programma scaricabile.
Locandina A3 Libri Galeotti


  • Colloqui dello IUSS dedicati al tema dell'Interculturalità.

Con il termine interculturalità, già ampiamento utilizzato in pedagogia e sociologia, si intende evidenziare l’accezione primaria di interazione fra due o più culture e l’accezione filosofica di confronto fra sistemi di pensiero e conoscenza. In questa prospettiva, piuttosto che demarcare aree culturali diverse, interculturalità indica le relazioni dialettiche fra i domini del sapere scientifico e umanistico, i cui rispettivi metodi d’indagine e produzione di cultura sono stati considerati disgiunti e incomunicabili.

Programma scaricabile.

  • Seminari di Studi "L'educazione si insegna?". Dipartimento di Studi Umanistici – Via Paradiso 14. La partecipazione a ciascuna conferenza, comporta l'acquisizione di 1 credito per attività trasversale.

- 11/3/2013 - ore 11.00-12.30 - Prof. Giovanni Genovesi, I pericoli di un'espressione scorretta

- 25/3/2013 - ore 11.00-12.30 - Prof. Luciana Bellatalla, Dai classici all'epistemologia

- 15/4/2013 - ore 11.00-12.30 - Prof. Elena Marescotti, Il senso dell'autoeducazione permanente

- 27/5/2013 - ore 11.00-12.30 - Dott. Silvia Farina, Una riflessione guidata dalla Didattica e Dott. Anna Ingegneri, Educazione e Formazione: una distinzione necessaria

Per ulteriori informazioni contattare Proff Bellatalla e Marescotti

 

*******************************

N.B: Man mano che saranno fissati i calendari delle iniziative, la pagina verrà aggiornata. I dottorandi riceveranno comunicazione delle attività trasversali direttamente sui propri account Unife.

Per qualsiasi necessità di chiarimento, contattare segreteria_iuss@unife.it.

Azioni sul documento