Complementary skills

ultima modifica 04/11/2016 14:37

IUSS-Ferrara 1391 promuove e organizza iniziative culturali e attività trasversali, cioè rivolte a tutti i dottorandi. Sono attività che mirano all'acquisizione delle cosidette "Complementary Skills", che vengono richieste ormai a livello mondiale, nel mondo della ricerca e del lavoro.

Accanto alle attività disciplinari svolte nei corsi di dottorato IUSS cerca di promuovere l'interdisciplinarietà della ricerca e la circolazione delle conoscenze organizzando attività culturali e scientifiche.

  • Nell'ottica di internazionalizzazione che lo contraddistingue, IUSS fornisce a tutti i dottorandi italiani gli strumenti per una buona conoscenza di lingue straniere e agli studenti stranieri strumenti per l'apprendimento della lingua italiana.
  • IUSS-Ferrara 1391 organizza inoltre ciascun anno cicli di seminari su tecniche di comunicazione, trasferimento tecnologico e proprietà intellettuale.

I dottorandi debbono acquisire nei primi due anni di dottorato 20 crediti per le attività trasversali, scegliendo (d'intesa con il coordinatore e tutore) tra le seguenti attività (5 crediti ciascuna):

Placement test: inizio Aprile; lezioni: metà Aprile-fine Giugno.

  • Certificazioni linguistiche: i dottorandi interessati possono sostenere gratuitamente gli esami PET, FIRST e CAE (Cambridge Esol). IUSS organizza lezioni di preparazione agli esami, con insegnante madre-lingua (settembre/inizio ottobre).

NB: poichè gli esami ESOL si sostengono in autunno-inverno, il risultato è disponibile solamente nell'anno successivo. Non è quindi possibile utilizzare i 5 crediti per l'anno solare in corso in quanto la scheda annuale (consuntivo) è da consegnare entro fine anno.

  • Tutela della proprietà intellettuale;
  • Trasferimento tecnologico;
  • Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento


Tali iniziative vengono aggiornate di anno in anno.

Consulta le attività previste per l'anno in corso e quelle che si sono svolte negli anni precedenti.

 

Attività 2012
Attività 2013
Attività 2014

2015

Attività 2015
2016 Attività 2016
2017 Attività 2017

 

Azioni sul documento