IUSS Day - Sabato 14 settembre 2019, ore 9.00, Aula Magna Dip. di Giurisprudenza

last modified Sep 06, 2019 03:58 PM

 

Il 14 settembre 2019, dalle ore 9, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza – Corso Ercole I d’Este 37 - si terrà la cerimonia dello IUSS Day. Quest’anno la cerimonia è stata pensata come momento ufficiale di nomina dei nuovi Dottori di Ricerca del XXXI ciclo, che hanno difeso la tesi nei primi mesi del 2019, al fine di dare la giusta veste e l’ufficialità al conseguimento del massimo titolo accademico.

Il Dottorato di Ricerca rappresenta il punto più alto della carriera accademica di uno studente e un momento fondamentale per il futuro dei nostri giovani e di tutto il sistema Italia. Il titolo, che si acquisisce dopo non meno di 8 anni di studio e ricerca universitaria, si proietta anche al di fuori del mondo accademico per andare a costituire un serbatoio di risorse di eccellenza che il comparto produttivo dovrebbe imparare a valorizzare al meglio. In questa ottica il Dottore di Ricerca è chiamato a contribuire, oltreché all’avanzamento delle conoscenze di base e specialistiche in tutte le discipline, a sviluppare quella sinergia tra Accademia e mondo produttivo fondamentale per affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche legate allo sviluppo del nostro Paese.

L’Università di Ferrara ha sempre creduto nel Dottorato e continua ad investirci attraverso l’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391,  sia incrementando costantemente il numero di borse di studio che ampliando la quantità e la qualità dei servizi offerti relativamente a residenzialità, mobilità internazionale e attività di formazione interdisciplinare finalizzate ad accrescere e valorizzare le competenze dei giovani Dottori di Ricerca anche in ambiti non strettamente scientifici ma altrettanto necessari alla crescita del Sistema Paese.

Il programma prevede i saluti istituzionali e breve intervento del Direttore dello IUSS-Ferrara 1391, Prof. Massimo Coltorti, quindi la consegna dei Diplomi ai nuovi Dottori di Ricerca e quella dei Diplomi delle Migliori Tesi, con presentazione video delle brillanti tematiche di ricerca sviluppate dagli assegnatari.

 

Locandina