International Summer School ENVIMAT 2022 - Lipari, Isole Eolie - 6-9 luglio 2022

last modified Jun 09, 2022 10:39 AM
ENVIMAT - International Summer School - ENVIronment - MATErial Interaction - "Preventive conservation of coastal archaeological sites and cultural landscapes in the Mediterranean Basin" – 6-9 luglio 2022 – Lipari (Isole Eolie). Si informa che la scuola è gratuita La scuola estiva è organizzata dall'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR di Bologna e Lamezia Terme e il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria e ha già ottenuto il patrocinio da parte dell'Università di Ferrara. I diversi interventi sono dedicati all’impatto dell’inquinamento e del cambiamento climatico, alla valutazione e gestione del rischio su resti archeologici costieri, complessi monumentali e paesaggi culturali, con un focus principale sulle misure di protezione dai rischi naturali e antropici (inondazioni, innalzamento del livello del mare, incendi e inquinamento). Vengono inoltre discusse le strategie di preparazione, in risposta all’emergenza e il recupero. La scuola è rivolta ad un'ampia platea di partecipanti ed è pensata per fornire un ambiente informale e interattivo tra studenti e docenti e prevede anche una visita guidata al Museo Regionale di Lipari e una gita in barca per ammirare i terrazzamenti agricoli tipici del paesaggio delle Isole Eolie.

Event details

When

Jun 09, 2022 10:25 AM to
Jul 10, 2022 10:25 AM