Scuola Sus_offerta formativa 2009-2011

ultima modifica 02/12/2013 12:48

 

Offerta formativa 2011

 

  • "L'educazione delle cittadine ateniesi nella Lisistrata di Aristofane", prof. Franca PERUSINO, ordinario di Filologia Classica all'Università di Urbino,  martedì 23 novembre p.v. alle ore 16,00 presso l'aula P del Dipartimento di Scienze Storiche, via Paradiso 12. La partecipazione consente l'acquisizione di 3 crediti formativi di macroarea EGUS.
  • Convegno Internazionale "Ferrara dimenticata? Un centro rinascimentale e la sua eredità culturale", organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane assieme al Department of Italian Studies dell'Università di Toronto, martedì 15 e Mercoledì 16 Novembre Aula Magna del Rettorato, via Savonarola 9. La partecipazione consente l'acquisizione di 3 crediti formativi di macroarea EGUS.

    UN LIBRO DIETRO LE SBARRE.

  • E' tempo di uccidere la pena di morte. A cura di P.Costa. Venerdì 30 settembre 2011, ore 17.30.

  • L'ergastolo e le sue (ingiustificate) giustificazioni. A cura di S. Anastasia e F. Corleone. Venerdì 7 ottobre 2011, ore 17.30
  • Vittime del reato, vittime della storia. A cura di G. De Luna. Venerdì 18 ottobre 2011, ore 17.30
  • Entrare in carcere. E non uscirne vivi. A cura di L. Manconi e V. Calderone. Venerdì 21 ottobre, ore 17.30.

La partecipazione all'intero ciclo porta all'acquisizione di 12 crediti formativi di macroarea EGUS (3 crediti per ogni conferenza).

TESTI E TRADUZIONI TRA CRITICA TESTUALE E TRADUTTOLOGIA.

  • Dott. Marco Giola, univ. telematica e-Campus di Novedrate, mercoledì 20 aprile, ore 14: La tradizione manoscritta del Viaggio d'Oltremare di Niccolò da Poggibonsi.
  • Il seminario si svolgerà presso la sede di IUSS-Ferrara 1391, Via Scienze 41b, aula 1.   Il seminario porta all'acquisizione di 3 crediti formativi di macroarea.
  • prof. Lucia Bertolini, Univ. di Lecce, lunedì 2 maggio,ore 14, titolo: Varianti d'autore, varianti di tradizione e altri problemi filologici nel "De pictura" di Leon Battista Alberti.
    Il seminario si svolgerà presso la sede di IUSS-Ferrara 1391, Via Scienze 41b, aula 1.  Il seminario porta all'acquisizione di 3 crediti formativi di macroarea.
  • Giovedì 5 maggio ore 17 presso Biblioteca Ariostea - INVITO ALLA LETTURA. THOMAS MANN, LA MONTAGNA MAGICA (Edizioni Mondadori, 2010). Traduzione RENATA COLORNI. Conversano con la traduttrice, LUCA CRESCENZI, Università di Pisa e MATTEO GALLI, germanista - Università di Ferrara.  Il seminario porta all'acquisizione di 3 crediti formativi di macroarea.
  • Achille e Ulisse, Prof. Paduano. Martedì 8 novembre p.v. alle ore 16.00, presso la Sede IUSS - Ferrara. Porta all'acquisizione di 3 crediti formativi di macroarea EGUS.

 

Offerta formativa 2009-2010

 

 

L’EUROPA E LA SUA IDENTITÀ

 

  • Dottorato in Studi Umanistici e Sociali

Referente: Prof.ssa Angela Andrisano

“Identità culturale europea: la tradizione teatrale”

Le attività di macroarea prevedono un convegno interdottorale sul teatro antico e la sua tradizione (Ritmo, parola, immagine. Il teatro classico e la sua tradizione). Le relazioni saranno affidate a docenti stranieri quali: I.Lada Richards (London), F. Garelli(Toulouse)., C. Calame (Lausanne), P.Judet de la Combe (Paris) e le sessioni del convegno saranno presiedute da: G.Avezzù (Verona), G.Guidorizzi (Torino), F.Montanari (Genova), C.Neri (Bologna)

Parteciperanno inoltre dottorandi dell’Università di Ferrara, Bologna, Verona, Torino, Barcellona con brevi comunicazioni.

Periodo previsto: dicembre 2009

  • Dottorato di Economia

Referente: Prof. Stefano Zambon

a) Seminari su “Prospettive interne ed esterne dell’Europa”

Il breve ciclo di seminari è rivolto ad approfondire le tematiche economico-politico-istituzionali dell’Europa e delle sue prospettive interne ed esterne. Il primo seminario, “Le politiche industriali dell’Unione Europea: profili storici e snodi critici”; è diretto all’analisi delle politiche dell’Unione Europea in campo economico-istituzionale; Il secondo seminario, “La crisi e l’Europa” sarà volto ad esaminare le implicazioni della crisi economico-finanziario-politica sull’Unione Europea e sulle sue prospettive di crescita.

Periodo previsto: due lunedì pomeriggio tra marzo e maggio 2009

b) Seminari su “L’Europa delle imprese e della finanza”

Il breve ciclo di seminari intende approfondire alcuni aspetti dell’attività aziendale e finanziaria nel contesto dell’Unione europea. In particolare, il primo seminario, “La lunga e tortuosa strada dell’armonizzazione delle regole in merito ai bilanci delle imprese europee”,tratterà del formarsi delle regole europee in materia di bilanci societari, mentre il secondo seminario “L’evoluzione della finanza nell’Unione europea: banche, mercati e istituzioni” tratterà dei mercati finanziari europei integrati e della nascita della Banca centrale europea e avrà come titolo

Periodo previsto: seconda metà di settembre-novembre 2009.

  • Diritto della Unione Europea

Referente: Prof. Gian Guido Balandi

Le attività coinvolgono i Dottorati in Diritto Costituzionale, Diritto della Unione Europea e Diritto della Unione Europea (Bologna) e prevedono tre conferenze sul tema della Costituzione europea che si terranno nella tarda primavera e in autunno.

  • Dottorato in Scienze e Tecnologie per l'Archeologia e i Beni Culturali
  • Referente : Prof. Carlo Peretto 

    "Identità culturale europea tra passato e presente"

    Il tema prende in esame uno degli aspetti di maggior interesse per la nostra storia antica, normalmente considerata preistoria, durante la quale in una economia ancora di predazione (caccia e raccolta), in un lunghissimo arco temporale di centinaia di migliaia d'anni si sono succedute fasi di  fortissima

    identità culturale su scala planetaria alternativamente a momenti di fortissima differenziazione regionale. Questo fenomeno acquista ancor più significato in considerazione delle modeste densità demografiche di quel tempo e delle evidenti difficoltà di comunicazione incredibilmente differenti rispetto a quelle d’oggi. Da qui nasce la necessità di rivisitare i modi e i tempi della stessa organizzazione sociale con riferimento a sistemi di identificazione etnica e quindi culturale che, seppur diversi da quelle attuali, trovano comunque forti elementi di confronto e di  valutazione rispetto alla nostra realtà, anche nella prospettiva di individuare le nostre comuni origini.

    Lezioni seminariali di ambito archeologico e topografico sul  tema “L’Europa e la diffusione della cultura romana imperiale”. 
    Responsabile Prof. Jacopo Ortalli.

    Martedì 19 Maggio 2009, ore 17.  “Le strade di Roma nell'unificazione delle civiltà del mondo antico” a cura del Prof. Lorenzo Quilici (Università di Bologna)
    Dipartimento di Scienze Storiche - via Paradiso12 - Aula Drigo

    Martedì 26 Maggio 2009, ore 17 “Residenze del potere nel basso impero: da Costantinopoli a Ravenna, da Spalato a Piazza Armerina” a cura di Dott.ssa Giovanna Montevecchi (Università di Ferrara)
    Dipartimento di Scienze Storiche - via Paradiso 12 - Aula Drigo

    Convegno "Roma e le province danubiane" organizzato dal Dipartimento di Scienze storiche. Responsabile Prof.ssa Daniela Pupillo