2012 Sus Lectures

last modified Jul 25, 2013 10:57 AM
  • NERO TRAGICO CANTOR, Prof. Stefano Mazzoni, 22 marzo ore 11. 2 crediti
  • LA FILOSOFIA E L'ARTE DEL NEGOZIATO CONCETTUALE.

Prof. Roberto Casati (Institut Jean Nicod, École Normale Supérieure, Parigi) con la partecipazione di L. Perissinitto. Martedì 13 Marzo 2012 - ore 10.00, Aula 1, IUSS-Ferrara 1391, Via Scienze 41/b, Ferrara.  La partecipazione al seminario porta all'acquisizione di 2 crediti per attività di Scuola SUS.

• CONFERENZA SU STATO E ANTISTATO.

Venerdì 23 marzo alle ore 17.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche si terrà la conferenza interdisciplinare su "Stato e antistato" promossa dal Dottorato di Ricerca in Diritto Costituzionale e da MaCrO (Laboratorio di studi interdisciplinari sulla mafia e le altre forme di criminalità ganizzata). La partecipazione al seminario consente l'acquisizione di 2 crediti per attività di Scuola SUS. Locandina scaricabile.

• CULTURA E TRADIZIONE CLASSICA.

Il programma è in via di definizione. Referente dell'iniziativa: Prof.ssa A. M. Andrisano

• NUOVI LIBRO DIETRO LE SBARRE. Carcere, pena (e dintorni) nelle pagine di recenti volumi

Presso la Libreria IBS Bookshop, si terrà il ciclo di conferenze organizzate dal dottorato in Diritto Costituzionalr e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche. La partecipazione a ciascun seminario fornirà l'acquisizione di 3 crediti di scuola SUS (12 crediti per l'intero ciclo).  Programma scaricabile.

• GENERI LETTERARI E PERFORMANCE. LA TRADIZIONE DELL'ORALITA' .

8 ottobre 2012, dalle ore 9.30. La partecipazione al Convegno fornisce l'acquisizione di 2 crediti.  Programma scaricabile.

• NUOVO REALISMO FILOSOFICO. Martedì 9 ottobre 2012 alle ore 14,30 presso la sede IUSS, il prof. M.Ferraris auore del Manifesto del Nuovo Realismo, discuterà con A. Coliva, W. Huemer e M. Andronico. La partecipazione al seminario consente l'acquisizione di 2 crediti.  Locandina scaricabile.

• CITTADINANZA EUROPEA.

- Martedì 23 ottobre alle ore 15,00, presso la sede IUSS - Ferrara 1391, il prof. Claude BLUMANN, Professeur émérite de l'Université Panthéon-Assas, Paris e ospite presso la nostra Università in qualità di copernicus visiting scientist, terrà una lezione dal titolo "LA CITTADINANZA EUROPEA". La partecipazione alla lezione comporterà l'acquisizione di 1 credito per Scuola SUS. Locandina scaricabile.

- Giovedì 8 Novembre  alle ore 10.30, presso l'aula 1 della sede IUSS - Ferrara 1391 Via Scienze 41/b, il Prof. Claude BLUMANN, Professeur émérite de l'Université Panthéon-Assas, Paris e ospite presso la nostra Università in qualità di Copernicus Visiting Scientist, terrà una lezione dal titolo "Evolutions récentes du système politique et institutionnel de l'Union Européenne". La partecipazione alla lezione comporterà l'acquisizione di 1 credito per Scuola SUS. Locandina.

Mercoledì 14 novembre alle ore 14 presso il Polo degli Adelardi, Aula  A5,  si svolgerà il seminario dal tema "Esperti, politica e istituzioni nei conflitti ambientali" . Relatori: Giorgio Osti (Università di Trieste), Dario Padovan (Università di Torino); Intervengono:Alfredo Alietti, Giuseppe Scandurra e Alberto Castelli (Università di Ferrara). La partecipazione all'evento consente l'acquisizione di 1 credito per attività di scuola SUS. Locandina.

Giovedì 15 ore 15.00 e Venerdì 16 Novembre 2012 (ore 9.00) presso sala Agnelli, Biblioteca Ariostea, Via delle Scienze 17 Ferrara.Convegno di studio "Dentro l'officina di Giovanni Boccaccio. Studi sugli autografi in volgare e su Boccaccio dantista". Locandina. La partecipazione al Convegno permette l'acquisizione di 1 credito per attività di Scuola SUS.

- Lunedì 3 Dicembre 2012 dalle 9,30 alle 13.00 presso la sede IUSS Ferrara 1391 Via Scienze 41/b, si terrà il Seminario Internazionale di Studi dal tema: "Gli uccelli di Aristofane: mito, lingua, musica, scena". La partecipazione all'evento consente l'acquisizione di 1 credito per attività di scuola SUS. Locandina.